Glossario Energia

Glossario

Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica e di gas che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette di energia elettrica e gas, fornendo per ogni voce una semplice spiegazione.

Mercato libero: è il mercato in cui le condizioni economiche e contrattuali di fornitura di energia sono concordate tra le parti e non fissate dall’Autorità per l’Energia. Dal 1° luglio 2007 tutti i clienti possono liberamente scegliere da quale fornitore, e a quali condizioni, comprare l’elettricità. La bolletta che riporta la dicitura “mercato libero” fattura l’energia sulla base di un contratto di mercato libero.

DATI FORNITURA

In questo riquadro sono indicati tutti i dati tecnici relativi al contatore e i dati fiscali del cliente:

  • Codice Cliente: codice univoco del cliente che lo identifica al fornitore;
  • CF e P.IVA: codice fiscale e partita IVA del cliente;
  • Denominazione: Indica l’intestatario della fornitura;
  • Sede Legale: Indica la sede legale del Cliente intestatario della fornitura;
  • Offerta Attiva: è la denominazione delle condizioni economiche indentificate da un codice alfanumerico
  • Data attivazione: è la data da cui decorre la fornitura alle condizioni previste dal contratto, ovvero la data a partire dalla quale la fornitura di energia elettrica, in virtù dei contratti di dispacciamento e di trasporto, è in carico al fornitore che ha emesso la bolletta. Generalmente la data di attivazione non corrisponde alla data di firma del contratto, ma a quella di primo avvio della fornitura o alla data in cui avviene il passaggio da un fornitore ad un altro. Può riferirsi anche alla data da cui decorre un subentro o la voltura, o alla data di rinnovo del contratto.
  • Indicizzazione: è la tipologia di offerta commerciale dedicata al cliente (fissa,indicizzata,ipex,PUN ecc…)
  • Tipo Uso: Tipologia di utilizzo della fornitura del cliente (Altri Usi; Uso Domestico, Illuminazione Pubblica)
  • Volt: Voltaggio del contatore .(220/400V)
  • Codice POD: codice composto da lettere e numeri che identifica in modo certo il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Poiché identifica un punto fisico sulla rete di distribuzione, il codice non cambia anche se si cambia fornitore.
  • Indirizzo di Fornitura: Indirizzo di dove è ubicata la fornitura.
  • Potenza Impegnata: è il livello di potenza indicato nei contratti e reso disponibile dal fornitore (tecnicamente si parla di potenza contrattualmente impegnata). La potenza impegnata viene definita in base alle esigenze del cliente al momento della conclusione del contratto
  • Potenza Disponibile: è la potenza massima prelevabile, al di sopra della quale potrebbe interrompersi l’erogazione dell’energia a causa dello “scatto” automatico del contatore
  • Data fine contratto: indica la data di scadenza del contratto, o alternativamente, è indicato che la durata del contratto è indeterminata;
  • Consumo annuo: È pari al consumo di 12 mesi consecutivi determinato in base alla differenza tra letture rilevate/autoletture che coprono un periodo di 12 mesi consecutivi. Qualora siano disponibili solo letture rilevate/autoletture che coprono un arco temporale superiore a 12 mesi, il dato di consumo annuo verrà determinato utilizzando il criterio del pro-quota die applicato al consumo risultante dalla differenza tra le letture rilevate/autoletture; qualora siano disponibili letture rilevate/autoletture funzionali al suo aggiornamento, il dato di consumo annuo riportato in bolletta verrà aggiornato di conseguenza. Nel caso non fossero disponibili letture rilevate/autoletture funzionali alla determinazione del consumo, lo stesso verrà determinato effettuando la miglior stima con i dati in nostro possesso. Nel caso di nuove attivazioni, per cui non è disponibile un dato che copre un periodo di 12 mesi, verrà indicato se si tratta del consumo come rilevato o stimato dall’inizio della fornitura, sulla base dei dati a nostra disposizione, e verrà denominato “consumo da inizio fornitura”; trascorsi 12 mesi dovrebbe essere disponibile il relativo dato effettivo.
  • Spesa annua €: Rappresenta la somma degli importi delle ultime dodici bollette (nel caso di fatturazione mensile delle ultime sei bollette per la fatturazione bimestrale), con indicazione del periodo di riferimento e degli elementi relativi alla fornitura come la materia prima, le voci di trasporto e di distribuzione, le accise e gli addizionali. 
  • Tariffa: Indica la tipologia di contratto
BOLLETTA MESE

Indica il periodo di fornitura oggetto della bolletta.

  • Bolletta N° del : Indica il numero univoco e progressivo e la data utilizzata dal fornitore per individuare il documento di fatturazione del cliente.
QUANTO

Viene espresso il totale in € da pagare in un grafico che riassume ciascuna componente della fattura

COSA
  • Spesa per la materia energia: Viene espresso il totale in € ed in percentuale delle quote relative ai servizi di vendita in materia di energia elettrica e gas;
  • Spesa per il trasporto e gestione del contatore: Viene espresso il totale in € ed in percentuale delle quote relative ai servizi di rete;
  • Spesa per gli oneri di sistema: Indica l’importo in € relativo alle sola spesa per gli oneri di sistema;
  • Bonus Sociale: Indica l’importo in € accreditato al cliente che ha i requisiti per l’ottenimento dell’agevolazione;
  • Altre partite: Viene espresso il totale in € ed in percentuale degli oneri diversi;
  • Imposte: Viene espresso il totale in € dell’Imposta – ACCISA;
  • Iva: Viene espresso il totale in € dell’Imposta – IVA;
  • Totale: Viene espresso il totale in € della bolletta;
QUANDO

Indica il periodo entro il quale scade la bolletta

COME

Indica la modalità di pagamento scelta dal cliente

CONSUMI E LETTURE
  • Fasce orarie: l’energia elettrica ha un prezzo diverso a seconda del momento in cui la si utilizza: durante il giorno, quando la domanda di elettricità è maggiore, costa di più; la sera, la notte e durante i giorni festivi ha invece un prezzo più basso. Tutti i contatori elettronici installati saranno programmati per rilevare i consumi del cliente distinguendola fascia oraria in cui questi avvengono (F1, F2, F3). Le fasce sono state definite dall’Autorità per l’energia.
  • Lettura F1 (ore di punta): Numero progressivo che identifica la lettura nella Fascia F1 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00, escluse le festività nazionali.
  • Lettura F2 (ore intermedie): Numero progressivo che identifica la lettura nella Fascia F2 dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 8.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00, escluse le festività nazionali. Il sabato dalle ore 7.00 alle ore 23.00, escluse le festività nazionali.
  • Lettura F3 (ore fuori punta): Numero progressivo che identifica la lettura nella Fascia F3 dal lunedì al sabato dalle ore 00.00 alle ore 7.00 e dalle ore 23.00 alle ore 24.00. La domenica e festivi: tutte le ore della giornata.
  • Fascia F2+F3 (o F23): dalle 19.00 alle 8.00 di tutti i giorni feriali, tutti i sabati, domeniche e giorni festivi. Questa fascia oraria comprende cioè tutte le ore incluse nelle due fasce F2 e F3.
  • Lettura Effettiva: E’ un valore pari alla differenza tra i numeri indicati dal display del contatore al momento dell’ultima lettura rilevata (o autolettura) ed i numeri indicati dal display del contatore al momento della precedente lettura rilevata (o autolettura).
  • Lettura Stimata: sono i consumi che vengono attribuiti, in mancanza di letture rilevate (o autoletture), sulla base delle migliori stime dei consumi storici del cliente disponibili al fornitore.
  • Consumo: sono i kWh consumati fra due letture rilevate o autoletture
CONTATTI
  • Sito Web: Corrisponde all’indirizzo del sito Internet del fornitore
  • Email: Corrisponde all’indirizzo mail da utilizzare per comunicare con il fornitore
  • Telefono: Corrisponde al recapito telefonico da utilizzare per comunicare con il fornitore
  • Segnalazione Guasti: Corrisponde al recapito telefonico da utilizzare per comunicare con il Distributore Locale di competenza per comunicare guasti al contatore
DETTAGLIO BOLLETTA N° _____ DEL ______
  • Cliente: indica l’intestatario della fornitura
  • Tipo di consumo: Indica la provenienza del dato di consumo del cliente
  • Periodo di competenza: Indica il range espresso in data dei consumi fatturati
  • Opzione tariffaria distributore: Sta ad indicare l’opzione tariffaria e la tipologia di contratto del cliente.
  • Codice POD: viene espresso il valore alfanumerico in 14 caratteri del punto fisico di fornitura del cliente
  • Sito: Viene indicato l’indirizzo del punto di fornitura POD
  • Località: Viene indicata la località del punto di fornitura POD
  • Data inizio fornitura: è la data da cui decorre la fornitura alle condizioni previste dal contratto, ovvero la data a partire dalla quale la fornitura di energia elettrica, in virtù dei contratti di dispacciamento e di trasporto, è in carico al fornitore che ha emesso la bolletta.
DETTAGLIO CONSUMI MESE ______
  • Potenza: esprime il valore in KW della potenza impegnata in quel periodo dal cliente (tecnicamente si parla di potenza impegnata).
  • Energia Attiva: Viene espresso il valore in kWh dell’energia consumata dal cliente
  • Energia Reattiva: Viene espresso il valore in kvarh dell’energia di scambio che viene assorbita dalle apparecchiature.
  • F1, F2, F3, MONO: Vengono espressi i valori di consumo nelle fascie orarie a secondo della tipologia di contatore.
  • Totale: totalizzatore dei valori per ogni riga.
  • Profilo Consumi: Vengono espressi i valori in percentuale del profilo dei consumi del cliente
  • Costo energia (IVA Esclusa): Vengono espressi i valori al netto delle imposte del costo della materia prima energia in €/mese ed €/kWh

Voci di spesa

SPESA PER LA MATERIA ENERGIA

La spesa materia energia rappresenta in termini di costo le diverse attività poste in essere dal fornitore per acquistare e rivendere l’energia elettrica al cliente finale; tra i corrispettivi fatturati al cliente per tali servizi rientrano anche eventuali oneri di perequazione aggiuntivi.

 Nella bolletta gli importi da pagare per questi servizi vengono suddivisi in Quota fissa e Quota energia;

  • Quota fissa: Viene espresso il valore dell’ importo da pagare in misura fissa, cioè indipendentemente dai consumi. Generalmente l’unità di misura è €/cliente/mese. Nella bolletta la Quota fissa comprende la Commercializzazione vendita e la Componente di dispacciamento (parte fissa)
  • Commercializzazione vendita: Viene espresso il valore dell’ importo da pagare a copertura dei costi fissi di gestione commerciale dei clienti. PCV (“prezzo commercializzazione vendita”)
  • Dispacciamento Quota fissa: Viene espresso il valore dell’ importo da pagare a copertura dei costi di dispacciamento in parte fissa.
  • Quota energia: comprende i costi di acquisto dell’energia e dispacciamento sostenuti dal fornitore. Tali corrispettivi sono espressi in €/kWh. Nella bolletta la Quota energia comprende l’Energia, il Dispacciamento, la Componente di dispacciamento e la Componente di perequazione (solo per i clienti del Servizio di maggior tutela).
  • Energia Attiva: Viene espresso il valore dell’ importo da pagare per i costi sostenuti per acquistare l’energia elettrica.
  • Perdite di Rete: Viene espresso il valore dell’ importo da pagare per i costi per le dispersioni naturali di energia generate durante il trasporto dell’elettricità dalla centrale elettrica al luogo di fornitura. Sono fissate in modo convenzionale dall’Autorità.
  • Sconti: Viene espresso il valore dell’ importo di un’eventuale sconto concordato in fase contrattuale al cliente;
  • Dispacciamento Quota Variabile: Viene espresso il valore dell’ importo da pagare a copertura dei costi di dispacciamento in proporzione al consumo del cliente;
SPESE PER IL TRASPORTO E GESTIONE CONTATORE

Le spese per il trasporto gestione comprendono tutte le attività che consentono al venditore di trasportare l’energia elettrica sulle reti di trasmissione nazionali e di distribuzione locali fino al contatore, per consegnarla ai clienti. Nella bolletta, gli importi pagati per tali attività sono suddivisi in Quota fissa, Quota variabile e Quota potenza e vanno a coprire i costi per i servizi di Trasporto, Distribuzione e Misura, nonché gli Oneri generali.

  • Quota fissa: Viene espresso il valore dell’ importo da pagare in misura fissa, cioè indipendentemente dai consumi, relativamente ai servizi di rete. Generalmente l’unità di misura è €/punto di prelievo.
  • Quota potenza: Viene espresso il valore dell’ importo da pagare in proorzione alla potenza impegnata. L’unità di misura è espressa in €/kW
  • Quota variabile: Viene espresso il valore dell’ importo da pagare in relazione alla quantità di energia elettrica trasportata sulla rete per soddisfare la richiesta di energia del cliente. L’unità di misura è espressa in €/kWh
SPESA PER ONERI DI SISTEMA

La spesa per gli oneri di sistema rappresenta il costo fisso di natura contributiva all’interno delle bollette e contribuisce a sostenere il sistema relativo alla produzione e alla distribuzione dell’energia nonché i costi della ricerca tecnologica di settore.

IMPOSTE

Viene espresso il valore dell’ importo da pagare dell’imposta erariale di consumo (accisa) e/o addizionale comunale/provinciale. Entrambe sono applicate alla quantità di energia consumata. L’unità di misura è espressa in €/kWh

ALTRE PARTITE

Comprendono gli oneri diversi da quelli relativi ai servizi di vendita, di rete e dalle imposte. Essi sono ,ad esempio, i contributi di allacciamento, il deposito cauzionale o gli interessi di mora. Tali oneri, a seconda della loro tipologia, possono essere soggetti ad imposta sul valore aggiunto (IVA).

  • Costi di Subentro precedente fornitore: Viene espresso il valore dell’ importo da pagare per le attività connesse all’attivazione della fornitura e viene addebitato in misura concordata in fase contrattuale ed addebitato al cliente una tantum. L’unità di misura è espressa in €/cliente.
  • Corrispettivi di gestione e servizio (Personal Assistant): Viene espresso il valore dell’ importo da pagare per il servizi di gestione ausiliari alla fornitura che comprendono il servizio di Personal Assistant. L’unità di misura è espressa in €/cliente/mese.
  • Corrispettivo di pianificazione energetica: Viene espresso il valore dell’ importo da pagare per tutti quei clienti i quali hanno aderito ad un’offerta personalizzata e tarata per il proprio volume di consumo. L’unità di misura è espressa in €/kWh.
  • Corrispettivo bolletta cartacea e spedizione: Viene espresso il valore dell’ importo da pagare per i servizi di stampa, imbustamento e spedizione della bolletta al cliente. L’unità di misura è espressa in €/cliente/mese.
  • Corrispettivo CMOR: Questo corrispettivo può essere addebitato dall’ attuale fornitore a titolo di indennizzo a favore di un precedente fornitore al quale risulta il mancato pagamento di una o più bollette da parte del cliente. Infatti, nei casi in cui un cliente risulti moroso nei confronti di un precedente fornitore, quest’ultimo richiede un indennizzo – il corrispettivo CMOR – secondo quanto stabilito dall’ Autorità per l’ energia. Tale corrispettivo viene fatturato nella parte della bolletta relativa agli oneri diversi da quelli dovuti per la fornitura di energia elettrica.
TOTALE FORNITURA

Viene espresso il valore in € dell’ importo totale da pagare per il servizio di fornitura

TOTALE IMPONIBILE

Viene espresso il valore dell’ importo da assoggettare ad IVA che viene così applicata sul costo complessivo del servizio di fornitura

MODALITÀ DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI CONCILIAZIONE

In questa sezione sono riportatele informazioni e le modalità per accedere al Servizio di Conciliazione dell’Autorità.

PAGINA WEB ARERA PER ACCESSO AI SERVIZI DEL CONSUMATORE:

http://www.arera.it/consumatori Attraverso questo hai accesso ai tre portali “Portale Offerte” ,“Sportello per il consumatore Energia e Ambiente” e “Portale Consumi”.

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